TEATROalleCOLONNE

teatro ad alto contenuto umano

 

cultura

gioia

sincerità

pace

integrità

educazione

rispetto

dignità

coerenza

purezza

umanesimo

bellezza

gratitudine

trasformazione

vittoria

amore

illuminazione

ascolto

 

home        

manifesto    

le persone     

stagione    

produzioni       

hdemia/corsi        

articoli   

foto       

sostienici         

contatti                   

stagione 2015/2016

LEGGERI COME PIUME

Casella di testo:

SCHERIANI|MANDELLI

compagnia

recensione di Vincenzo Sardelli

recensione di

Jundra Elce

recensione di

Simona Perrella

recensioni

Colonne di San Lorenzo

Milano 20123

Corso di Porta Ticinese, 45

T/F + 39 02.58113161

Cell + 39 320.6757853 www.teatroallecolonne.it info@teatroallecolonne.it

 

MM2 Sant’Ambrogio - MM3 Missori – tram 3—15  bus 65-94  Accesso disabili

Biglietti da 10,00 a 20,00 euro   Abbonamenti: 55,00 euro 35,00 [universitari e pensionati]

Orario spettacoli: Venerdì e Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.30

è gradita la prenotazione

 

torna su

Come sempre in controtendenza, dedichiamo questa nuova stagione all’essere leggeri. Una leggerezza non priva di sostanza e mai sinonimo di superficialità, tutt’altro. Dopo stagioni impegnate a ridare un senso a parole per noi fondamentali; adesso che tanti altri teatri hanno raccolto il nostro invito, noi che in questo senso ci sentiamo piccoli ma ostinati pionieri, abbiamo deciso di prenderci un respiro e dopo la scorsa stagione dedicata a una Rivoluzione Umana adesso ci proponiamo di essere “leggeri”. Leggeri in più sensi. Sarà una stagione leggera nel senso più pratico del termine; poche date ma un cartellone ricco di proposte. Rimaniamo una piccola grande realtà che produce e ospita spettacoli solo e unicamente con le proprie forze, senza nessun contributo istituzionale. Questo ci pone di fronte a delle scelte e la scelta di quest’anno è quella di creare una stagione “snella” dove ogni appuntamento è un evento unico e imperdibile. Sarà una stagione “leggera” non tanto nei contenuti ma sicuramente nella forma. Leggera come una piuma perché di piume sono fatte le ali e noi con voi siamo pronti a volare. Potremmo dire che idealmente è la continuazione della scorsa stagione, una “Nuova rivoluzione Umana”. E in quest’ottica proporremo, oltre alle date già in cartellone, altri momenti all’interno della stagione, magari in luoghi diversi dalle Colonne.

recensione di

Alessia Santamaria

ed è con gioia che vi informiamo che il nostro direttore artistico Paolo Scheriani inizierà a breve la tournée internazionale con il musical “Siddhartha” di Isabeau. Dopo due anni di turnée in Italia, e un mese di repliche lo scorso anno a Edimburgo durante il Fringe Festival, questo grande progetto parte per una lunga tourne mondiale. Si inizia a fine Novembre a Parigi con due settimane di repliche in uno dei templi dello spettacolo d’oltralpe: Le Folies Bergere. A breve apriremo una pagina dedicata a questo grande evento; una sorta di diario di bordo scritto in tempo reale da Paolo Scheriani. Paolo è tra i protagonisti di questo spettacolo che ha conquistato decine di migliaia di spettatori. Suo è il ruolo di Siddharta illuminato che narra la sua vita nel mentre che gli scorre davanti. Le splendide canzoni, le coreografie di grande impatto e le scene imponenti, il cast di venti artisti fanno di questo spettacolo un caso felice di esportazione del talento tutto italiano.

“Alzatevi ve ne prego, venite ad osservare l’essere umano, la persona, il corpo, il pensiero che vi abita dentro. Venite a scrutare, indagare attentamente per vedere, scoprire, comprendere ciò che non si riesce a vedere dal proprio punto di vista. A che serve il teatro altrimenti? Vi do i miei occhi, il mio sguardo, la mia vita tutta. Venite a sentire, compatire. Fatevi parte di me come io sono stata parte di ognuno di voi. Fatevi lievi come il mio respiro. L’orrore che ho descritto, l’ardore che ho raccontato, la passione e l’odio che ho cantato, il sangue che è sgorgato, il seme sperperato, il vomito e la carne martoriata, i lutti e le mattanze, le speranze e le rese. Fate vostro tutto quello che ho dovuto fare mio.  Guardatemi, osservatemi bene. Toccatemi, accarezzatemi, baciatemi. Vi prego di farvi vicini. Uno ad uno vi voglio qui. Questo non è più teatro, è l’occasione che tutti stavamo aspettando. Adesso non dirò più una sola parola. Credo che quello che doveva succedere sia successo. È accaduto. Nelle mie parole si è consumato.  Ora è solo tempo.”.

 

 

parliamo di IO SONO SONO SARAH KANE e della brava Nicoletta Mandelli

 

Lo scorso anno il testo ha debuttato al Teatro Out Off di Milano con grande successo di pubblico e di critica. In estate ha partecipato al Fringe Festival di Edimburgo riscuotendo ampio consenso. Lo abbiamo riproposto in questa stagione alle Colonne prima di partire in tourneè. L’ultima produzione in ordine di tempo della compagnia scheriANIMandelli è un omaggio alla grande drammaturga Sarah Kane. Di seguito potete leggere alcune recensioni uscite in occasione delle ultime repliche. Questo è un altro tassello del nostro lavoro “ad alto contenuto umano